Slide 5

FAQ

E' necessario essere a digiuno per il prelievo del sangue?

È necessario osservare un digiuno di 8-12 ore prima del prelievo per la maggior parte degli esami, astenendosi dal prendere anche caffè, thè, latte o altre bevande, fatta eccezione per l'acqua naturale.

Il laboratorio è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale?

Il Laboratorio è accreditato con il SSN con punteggio 100/100.

Quanto costano gli esami di laboratorio?

Il Laboratorio esegue quasi mille test diversi. La maggiora parte di essi hanno tariffe paragonabili a quelle del Tariffario regionale. Non viene applicata la quota ricetta in base alle diverse fasce di reddito, per cui in molti casi sono piu' vantaggiose delle tariffe delle strutture pubbliche. Gli esenti ticket devono pagare le stesse tariffe dei non esenti. Il personale di segreteria è a disposizione dell'utenza per rilasciare preventivi allo 0583 581491.

Il Laboratorio effettua prelievi a domicilio?

Il Laboratorio esegue prelievi domiciliari, anche urgenti,  previo appuntamento allo 0583 581491

Il laboratorio è convenzionato con società, associazioni o assicurazioni private?

Il Laboratorio è convenzionato con le principali Assicurazioni e Mutue.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il nostro servizio di accettazione al numero 0583-581491.

E' obbligatorio avere l'impegnativa del medico di famiglia per effettuare le analisi?

Non è obbligatorio avere l'impegnativa. Il costo delle analisi è lo stesso sia con l'impegnativa del medico che senza.

Per fare le analisi del sangue occorre la prenotazione?

Per effettuare un prelievo non occorre prenotare, è sufficiente presentarsi il giorno stesso al laboratorio, ad eccezione delle seguenti analisi:

- curva da carico di glucosio

- curva da carico dell'insulina

- analisi del liquido seminale

- cito test per le intolleranze alimentari.  

- breath tes al lattosio

- Quantiferon

- Prenatal Safe Test

Quando e come avviene la consegna del referto?

Al momento dell'accettazione, prima di effettuare il prelievo o contestualmente alla consegna dei campioni biologici, il personale rilascia una ricevuta su cui sono riportate tutte le informazioni relative alla prestazione. In alto a sinistra è riportato il giorno previsto per la consegna dei risultati. Sarà comunque nostra cura inviare un messaggio sms sul numero di telefono cellulare, comunicatoci in fase di accettazione, per avvisare il cliente che il referto è pronto per il ritiro. Su richiesta possiamo inviare il referto anche per posta elettronica. I referto è comunque scaricabile on-line da questo sito in Area Privati, e rimane a disposizione nello storico personale del paziente.

E' possibile delegare il ritiro dei referti degli esami?

E' possibile delegare il ritiro consegnando la ricevuta, rilasciata al momento dell'accettazione, debitamente compilata. La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

E' possibile avere una certificazione che giustifichi presso il datore di lavoro l'assenza a causa del prelievo di sangue?

Su richiesta il Laboratorio può rilasciare una dichiarazione sottoscritta dal responsabile sanitario che attesta l'avvenuto prelievo nel giorno di esecuzione presso il Laboratorio stesso.

 

 

Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5