HIV

Altri esami

Questi virus fanno parte della famiglia Retroviridae, e raccoglie tutti i virus ad RNA che per moltiplicarsi hanno bisogno di un DNA "intermediario". Si tratta di una famiglia molto vasta e si possono dividere anche in base alle potenzialità patogene, quelli oncogeni induco frequentemente tumori quali leucemie e molti tipi differenti, altri danneggiano il sistema immunitario, quello nervoso e articolare, altri ancora non hanno nessun effetto.

Toggler descrizione estesa.

La caratteristica principale di questi virus è la presenza di un enzima, la trascrittasi inversa, che riesce a trascrivere l'RNA virale in un DNA che poi all'interno della cellula ospite viene ritrasformato in un RNA messaggero che tramite i meccanismi cellulare dell'ospite sintetizzano proteine virali.  Il primo retrovirus isolato è stato HTLV-I, questo causa una leucemia linfoide a cellule T nell'adulto, una malattia rara ma con discreta incidenza in certe aree geografiche (Es. Giappone) e altre patologie come il linfoma, polmonite cronica. Si trasmette da madre a figlio durante la gravidanza e anche durante l'allattamento, maggiormente per via  sessuale e sangue infetto. Simile è il virus HTLV-II, isolato successivamente in alcuni casi di una  leucemia particolare a cellule villose (Tricoleucemia). Si differenzia solamente per alcuni tipi di proteine interne ed è molto meno diffuso. Di questa famiglia fa parte anche il virus HIV (Virus di immunodeficienza umano) responsabile della patologia AIDS (sindrome di immunodeficienza acquisita). Questa malattia attacca il sistema immunitario andando a uccidere i linfociti CD4, un particolare tipo di leucociti (globuli bianchi) deputati alla difesa dell'organismo. All'inizio dell'infezione se pur al carica virale sia lata, non si nota nessun segno della malattia tranne per alcuni sintomi simil influenzali. Se non trattata in tempo con farmaci antiretrovirali, l'organismo si trova senza difese immunitarie che dopo alcuni anni non riesce a difendere il corpo da nessuna infezione sia di tipo batterico che fungino ma anche da alcuni tipi di cancro. Per valutare la presenza del virus è necessario il test del sangue in cui si ricerca materiale genico virale e determinare cosi la carica virale che, in associazione al conteggio di CD4 possiamo fare una diagnosi accurata.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.