Citologico Vaginale su Strato Sottile - ThinPrep

Istologia e citologia

Le statistiche a riguardo il tumore della cervice nelle donne è molto importante. Sono molte le donne infatti che presentano ho una forma iniziale della malattia o una forma avanzata, Per queste ragione è necessario avare strumenti diagnostici sempre più precisi che rilevino anche la più piccola neoformazione. Il Pap test su strato sottile (Thin Prep) è un test più sofisticato del normale pap test in quanto oltre a rilevare infezioni di natura batterica o virale riesce anche a individuare possibili cellule alterate della cervice uterina.

Toggler descrizione estesa.

Questo test é l’evoluzione del Pap test, cioè migliorato, perché, a differenza del pap test tradizionale, in cui le cellule prelevate sono strisciate sul vetrino per l’esame microscopico ed il preparato risulta composto da cellule sovrapposte ed aggregate disordinatamente tra loro, nel pap test in fase liquida (il thin prep) le cellule si distribuiscono e si dispongono in “strato sottile”, non aggregandosi né sovrapponendosi in maniera disordinata. Tale differenza incide sensibilmente sulla sensibilità diagnostica e riduce significativamente il numero dei campioni inadeguati e il numero delle diagnosi dubbie che richiederebbero la ripetizione del prelievo.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
  • sospendere eventuali trattamenti con ovuli o candelette, lavande vaginali e evitare rapporti sessuali nei 3 giorni precedenti
  • lasciar trascorrere 7 giorni dall'ultima assunzione di medicinali antibiotici (che potrebbero portare ad un esito falsato, cioè indicare l'assenza di infezione quando, in realtà, questa è presente).
Prenotazione obbligatoria
No
Giorni e orari
Puoi portarci il campione oppure prenotare l'esame presso i nostri ambulatori: tel. 0583581491 mail. prenotazione@lammlab.it
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Thin-prep
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

7 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.