Citologico Vaginale (Pap - Test)

Istologia e citologia

Il Pap test, o test di Papanicolau (cognome del medico che per primo ha ideato questo test), è un esame microscopico che viene effettuato su cellule dal collo dell’utero e del canale cervicale, fondamentale per la diagnosi precoce del carcinoma del collo dell'utero, un tumore di natura maligna.  Le cellule prelevate con un apposito strumento vengono poi fissate su un vetrino ed esaminate in laboratorio.

Toggler descrizione estesa.

Già all’inizio dell’attività sessuale le donne sono esposte a diversi fattori di rischio per lo sviluppo del tumore cervicale. La maggior parte dei rischi è dovuta dal Human Papilloma Virus (HPV), un virus che causa lesioni genitali ed è considerato la prima causa di tumore della cervice uterina, in particolare i sierotipi 16 e 18 i quali sono associati al 70% dei tumori della cervice. Proprio per questo motivo le indicazioni più recenti suggeriscono che al pap test vada abbinata anche la ricerca del DNA virale. Il pap test, se effettuato nel periodo adeguato, è uno strumento valido per determinare la presenza di aree di cellule precancerose, e consente di intervenire prima che si sviluppi un tumore cervicale. Inoltre, questo esame permette di rilevare il tumore cervicale allo stadio precoce, quando è ancora trattabile. E’ usato anche nel monitoraggio di altre anomalie spesso risultanti da processi di riparazione del tessuto e che spesso si risolvono da sole senza trattamento. Andrebbe eseguito regolarmente ogni 1-3 anni a partire dai 25 anni o dall’inizio dell’attività sessuale.

 

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
  • sospendere eventuali trattamenti con ovuli o candelette, lavande vaginali e evitare rapporti sessuali nei 3 giorni precedenti
  • lasciar trascorrere 7 giorni dall'ultima assunzione di medicinali antibiotici (che potrebbero portare ad un esito falsato, cioè indicare l'assenza di infezione quando, in realtà, questa è presente).
Prenotazione obbligatoria
No
Giorni e orari
Puoi portarci il campione oppure prenotare l'esame presso i nostri ambulatori: tel. 0583581491 mail. prenotazione@lammlab.it
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Pap test
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

7 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.