Trigliceridi

Altri esami

I trigliceridi costituiscono la maggior parte del grasso corporeo e degli alimenti. Quasi tutti i trigliceridi nell'organismo sono depositati nel tessuto adiposo. La loro forma chimica è data da una molecola di glicerolo a cui sono attaccati tre acidi grassi (da qui il nome trigliceridi) , questi possono essere a catena lunga oppure corta e possono contenere più o meno doppi legami (si parla di acidi grassi insaturi). I trigliceridi rimangono nel sangue temporanea­mente e, attraverso il sangue, vengono diffusi agli organi che devono utiliz­zarli come i muscoli (per produrre energia), il tessuto adiposo e il fegato, che li trasforma in altre sostanze. Essendo sostanze che non si sciolgono in acqua nel sangue vengono trasportate attraverso delle lipoproteine chiamate chilomicroni, questi interagiscono anche con le HDL e LDL altre lipoproteine.

 

Toggler descrizione estesa.

I trigliceridi vengono sintetizzati dal fegato totalmente ex novo a partire da glucosio e amminoacidi. Una volta sintetizzati i trigliceridi vengono immessi nel sangue tramite le VLDL altre lipoproteine che hanno un contenuto minore di trigliceridi ma hanno colesterolo e proteine. Essendo i trigliceridi correlati con i grassi e il colesterolo è molto importante tenerli sotto controllo e insieme alle analisi del colesterolo totale, HDL e LDL capire se si può essere soggetti a un danno cardiovascolare. L'eccesso di grasso nel sangue infatti porta alla formazione di placche che ostruiscono i vasi portando a danni molto gravi.

 

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.