Helicobacter Pylori

Helicobacter pylori

L'Helicobacter Pylori (HP) è un batterio che si annida nello stomaco irritandone la parete e che viene considerato la principale causa di gastrite, ulcera duodenale e/o gastrica e tumore allo stomaco.

Toggler descrizione estesa.

Le analisi di laboratorio per diagnosticare in modo certo la presenza nello stomaco dell'HP sono:

  • Un prelievo di sangue per la ricerca della presenza di anticorpi contro l'Helicobacter Pylori
  • Il Breath test all'urea, o test del respiro
  • La ricerca nelle feci della presenza del DNA dell'Helicobacter Pylori e di mutazioni responsabili di resistenze ai farmaci. La ricerca nelle feci è il metodo più sensibile per determinare la presenza del batterio, se eseguita con metodi di biologia molecolare che danno anche una indicazione al medico su quale terapia adottare.

La ricerca dell'Helicobacter Pylori consente di diagnosticare la presenza nello stomaco del batterio Helicobacter Pylori causa di disturbi come acidità, difficoltà digestive, bruciori di stomaco.


Come si fa 

  • La ricerca di anticorpi contro l'Helicobacter Pylori nel sangue consiste in un prelievo per eseguire il quale non è necessario il digiuno.
  • Il test del respiro (Breath test) è un test indolore eseguito soffiando in una provetta dopo mezz'ora dall'assunzione di urea. Dopo il prelievo basale del respiro il paziente deve bere una soluzione contenente urea, una sostanza  che nello stomaco viene utilizzata dal batterio Pylori, se presente, causando la produzione di gas particolari che possono essere misurati. Dopo mezz'ora il paziente deve sof­fiare in un'altra provetta e, se sono presenti residui di anidride carbonica miscelata, significa che il batterio si annida nello stomaco. Per il test del respiro è necessario presentarsi a digiuno da almeno quattro ore e lontano dall'assunzione di alcolici che potrebbero falsare il risultato.
  • La ricerca di Helicobacter Pylori nelle feci viene eseguita dal laboratorio consegnando un campione di feci della grandezza di almeno una noce. Il contenitore può essere ritirato direttamente in laboratorio oppure acquistato in qualsiasi farmacia. L'assunzione di farmaci non pregiudica il risultato di nessuna di queste analisi.


Risultati
 

  • La ricerca nel sangue di anticorpi contro l'Helicobacter Pylori è una ana­lisi ormai poco utilizzata perché se la persona ha contratto l'infezione, risulta positiva per tutta la vita anche se l'infezione è stata curata e debellata.
  • Il Breath test, o test del respiro, è in grado di diagnosticare con certezza, analizzando l'aria soffiata, la presenza del batterio nello stomaco e di verificare l'efficacia della cura. Se questa riesce a eliminare l'Helicobacter Pylori, il test risulta negativo. È NECESSARIA LA SEGUENTE PREPARAZIONE: Nei 10 giorni precedenti evitare l’uso di gastroprotettori come: Pantoprazolo, Sucralfato,Omeoprazolo, Esomeprazolo, Rabeprazolo, Cimetidina,Lansoprazolo, Ranitidina, Nizatidina, Roxatidina, Famotidina.

    Devono essere trascorse almeno 4 settimane dal termine di una terapia antibiotica.

  • La ricerca nelle feci del DNA del batterio e delle sue resistenze alla claricitromicina è la più sensibile e specifica e permette di rilevare l'infezione e impostare la corretta terapia.
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Breath Test
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.