Test di Trasformazione Linfocitaria (LTT)
Intolleranze alimentari
Il test di Trasformazione Linfocitaria (LTT) è un analisi che analizza 11 metalli che possono provocare tossicità. Questi metalli sono argento, nickel, palladio, stagno, rame, piombo, cadmio, mercurio organico, mercurio inorganico, alluminio e titanio. Tutti questi metalli sono dannosi per l'organismo e si possono ritrovare in molti tipi di lavori industriali oppure anche in ambito medico come l'odontoiatria o nella chirurgia. Quando un soggetto è esposto a questo tipo di metalli si sacatena un allergia o ipersensibilità di IV tipo mediata dalle immunoglobuline IgE e da linfociti citotossici. A seconda se l'esposizione è di tipo da contatto o cronica possiamo avere differenti sintomi tra cui eczema, emicrania, nevralgia, affatiamento. L'esposizione a lungo termine può generare anche delle patologie come la sindrome da fatica cronica, la fibromialgia.
In questo test si va a vedere se i linfociti dei pazienti, messi contatto con il metallo reagiscono in vitro moltiplicandosi. È possibile quantificare questa moltiplcazione che può sarà il valore del test.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Il paziente non deve aver assunto da almeno 10 giorni: antiinfiammatori, cortisone, immunosoppressori, immunostimolanti, vaccini, nè aver avuto malattie infettive quali influenze.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.