Recettore Vitamina D (VDR)

Altri esami

La vitamina D, detta anche calcitriolo, è una molecola molto importante per assimilare calcio, fosfati e magnesio, per avere il suo effetto si lega al proprio recettore (VDR recettore della vitamina D) che è localizzato nel nucleo delle cellule. Una volta legato al recettore questo attiva dei fattori di trascrizione, tipo la calbindina, che vanno a stimolare i geni di proteine che poi sono collegate all'assorbimento degli ioni. Come categoria appartiene alla famiglia dei recettori tiroidei/steroidei e si ritrova in molte cellule come quelle del cuore, cervello, pelle, prostata e seno. Di VDR ne esistono due tipi uno appunto a livello nucleare che aumenta la produzione di proteine nuove e uno a livello della membrana cellulare che stimola la produzione di, detti in gergo, secondi messaggeri e quindi la fosforilazione di proteine.

Toggler descrizione estesa.

Oltre alla funzione principale di regolare l'equilibrio il calcio scheletrico e quindi il rimodellamento osseo ha anche altre funzioni extraossee. La più nota è quella di modulare l'attività del sistema immunitario andando a agire sui linfociti B e T. Da alcuni studi si è evidenziato che correggere il deficit di vitamina D può ridurre di molte malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.