Cardiolipina (anticorpi IgA)

Altri esami

La Cardiolipina è un lipide espresso sulla superficie di numerose cellule e piastrine. Quando alterazioni cellulari di varia origine e natura determinano una liberazione di cardiolipina, viene stimolata la produzione di anticorpi specifici da parte del sistema immunitario.

 

Toggler descrizione estesa.

La cardiolipina, così come altri fosfolipidi (particolare molecole complesse costituite da acidi grassi e glicerolo, presenti nelle membrane cellulari) è un fattore importante nella regolazione del processo emostatico (interrompere la fuoriuscita di sangue). Gli anticorpi Anti-Cardiolipina possono essere di tipo A, G ed M e corrispondono alle cause di una coagulazione alterata e di aborto ricorrente. Infatti, possono dar luogo alla formazione di coaguli di sangue, sia a livello arterioso che venoso, determinando trombosi ed embolia polmonare. Inoltre, può essere coinvolta anche la placenta in corso di gravidanza, da cui l’origine degli aborti ripetuti, in particolare nel secondo e terzo trimestre.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.