Fruttosamina

Altri esami

La Fruttosamina è una proteina glicosilata, questa viene a crearsi spontaneamente per una reazione di glicosilazione, non di tipo enzimatico, viene utilizzata come controllo della glicemia e nella terapia antidiabetica. E' anche un indice della concentrazione di proteine che sono glicosilate. Questo indice è direttamente proporzionale al valore del glucosio nel sangue e quinidi alla glicemia. Il significato clinico è che una misura della glicemia istantanea da un indicazione dulla concentrazione di glucosio in quel momento mente la fruttosamina dà un indicazione sui 10-20 giorni precedenti. Questo dato è importante quando sia un diabete mellito e dobbiamo verificare la capacità della terapia (per via orale o insulinica) se è efficace oppure no.

 

Toggler descrizione estesa.
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno

Si consiglia di eseguire il prelievo al mattino.

Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.