Istologico

Istologia e citologia

Questo settore del laboratorio analizza tessuti (Istologia) e cellule (Citologia) per indagare sulla presenza di alterazioni cellulari innescate da meccanismi tumorali. I tessuti sono strutture costituite da cellule simili per morfologia e per funzione, deputati a svolgere uno o più determinati compiti all'interno dell'organismo. L’osseravazione al microscopio della morfologia della cellule del tessuto è in grado di fornire importanti informazioni all’anatomopatologo sulla fisiologia delle cellule stesse, e può riconoscere se son in atto processi infiammatori o, peggio ancora, processi tumorali.
Toggler descrizione estesa.

Tipicamente i campioni analizzati possono essere semplici aggregati di cellule normalmente presenti nei fluidi biologici (es. nel sedimento delle urine), oppure sono frammenti di tessuti prelevati da un organo (biopsie, agospirati, ecc). Il processo di analisi prevede, dopo la raccolta che deve essere la più precisa possibile, un trattamento conservativo del campione, e una serie di allestimenti atti a permettere di osservare al microscopio il campione, previa colorazione con coloranti specifici per i tipi cellulari indagati. Nel referto di un esame citologico o istologico vengono descritti il tipo di campione analizzato, il tipo di colorazione effettuata e la descrizione per esteso dell’osservazione del biologo e/o dell’anatomopatologo che ha letto il vetrino.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Istologico
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

Questo tipo di campione va fissato in formalina.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.