Sierodiagnosi di Weil - Felix

Microbiologia

La reazione di Weil-Felix è una reazione che determina la diagnosi di alcune infezione da rickettsie (malattia del tifo endemico). Questa reazione utilizza dei ceppi di Proteus vulgaris come antigeni per formare un agglutinazione (precipitato) con gli anticorpi che sono presenti nel sangue dei soggetti infetti. La reazione è possibile in quanto i due ceppi hanno degli antigeni in comune. Le Rickettsie sono piccolo coccobacilli, vivono e si moltiplicano negli artropodi (insetti e aracnidi) e attraverso i quali vengono trasferiti all'uomo.  Le malattie provocate da questi batteri del genere Rickettsie, che comprende nove specie, sono denominate Rickettsiosi e possono essere divise in cinque gruppi ciascuno differente per una o più delle seguenti caratteristiche: natura dell'insetto vettore, localizzazione del parassita, la specificità degli anticorpi prodotti, la comparsa dei sintomi.

 

 


 

Toggler descrizione estesa.

Le più comune patologie è il dermotifo epidemico dovuto al batterio R. prowazekii  trasmesso dal pidocchio, questa si manifesta con febbre alta, brividi, con delle macchie sul corpo e alterazioni neurologiche, la terapia prevede tetracicline e cloramfenicolo. Un altro tipo di malattia è febbre bottonosa del mediterraneo trasmessa da diverse specie di zecche dure e soprattutto da Rhipicephalus sanguineus, un parassita abituale di cani e altri animali domestici e selvatici (conigli, lepri, ovini, caprini e bovini).  Lo screaning prevede la ricerca delle varie specie di Rickettsie per determinare l'esatta patologia.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

3 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.