Pannello Virus Respiratori

Microbiologia

Molti sono i microrganismi, virus e batteri, responsabili di malattie del sistema respiratorio. Questo tipo di analisi riesce ad individuarli, tramite test molecolari, in un unico campione. Il test non deve essere effettuato se abbiamo sintomi riconducibili alla classica influenza ma per quei induvidui che sono a rischio di gravi infezioni che magari sono ricoverati per altre patologie come malattie cardiovascolari, renali, neurologiche. Risulta utile anche per una sorveglianza epidemiologica, su cui, successivamente, gli organismi competenti prenderanno decisioni di contenimento. Il vantaggio di questi tipi di test è che abbiamo i risultati in poche ore ed è possibile rilevare più microrgamismi questo perchè si va a ricercare il materiale genito (DNA o RNA) del microrganismo. Tra i virus che possono essere ricercari abbiamo : SARS–CoV-2, Virus influenzale tipo A H1N1, Adenovirus, Virus parainfluenzali 1, 2, 3, 4 mentre tra i batteri: Streptococcus pneumoniae , Haemophilus influenzae , Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus.

Toggler descrizione estesa.

Le infezione delle vie respiratorie sono molto contagiose in quanto si trasmettono tramite le goccioline che vengono espulse dalla bocca mentre parliamo o tossiamo, oppure toccando superfici infette. La trasmissione permane per alcuni giorni quindi l'infezione di propaga tra individui che sono a stretto contatto come colleghi di lavoro, la scuola e ospedali. Le malattei più comuni che derivano da questi microrganismi sono la polmonite e la bronchite.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Tampone senza gel
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

4 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.