Saccharomyces Cerevisiae (ASCA)

Sierologia

Il Saccaromyces cerevisiae è un microrganismo eucariotico unicellulare (non è ne un batterio nè un virus)  appartenente al dominio Fungi, nel quale sono inclusi anche le muffe e funghi normalmente viene definito come un lievito presente in molti alimenti. Questo esame va a rilevare gli anticorpi anti-Saccharomyces cerevisiae (ASCA) che sembra essere presenti in individue con malattie in fiammatorie intestinali.

Toggler descrizione estesa.

Al momento la correlazione tra la presenza di questi anticorpi anti-S.cerevisiae e le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) non è del tutto chiarita. Queste patologie sono dovute a cause autoimmuni e si evidenziano con inspessimento e deteriorimento  dei tessuti dell'intestino, variano da persona a persona e possono presentari a periodi. Questo tipo di test può essere utilizzato per determinare se abbiamo a che fare con il Morbo di Crohn (CD) e la Colite Ulcerosa (UC). Il morbo di Crohn può coplire qualsiasi parte del tratto intestinale mentre la colite ulcerosa il colon. Gli anticorpi che si vanno a ricercare sono di due tipi IgG e IgA se vengono rilevati entrambi è necessario in intervento chirurgico.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

8 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.