Microbiota: scienza o magia? - Corso ECM


Sabato 15 dicembre la Dott.ssa Barbara Matteoli, Biologo Specialista in Microbiologia e Virologia, PhD - Responsabile Settore di Microbiota: scienza o magia? - Corso ECMBiologia Molecolare del nostro Laboratorio,  sarà relatore durante il Corso ECM "Complicazioni internistiche nel dismicrobismo intestinale. Microbiota: scienza o magia?"
Il suo intervento porta il titolo "La diagnostica del dismicrobismo intestinale".
 

L’XI edizione dei “Percorsi Professionalizzanti in Medicina Generale” si rivolge in particolare ai Medici di Medicina Generale con l’obiettivo ormai consolidato di dare seguito ad un bisogno formativo professionale che nasce direttamente dagli stessi destinatari che, attraverso una dettagliata indagine hanno indicato come tema da approfondire e discutere quello relativo al Microbiota.

Il Microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi che risiede nel nostro tratto gastrointestinale, soprattutto colon e intestino tenue, ed ha un ruolo determinante per la nostra salute. Questa comunità microbica o Microbiota, è più di 10 volte il numero totale delle cellule umane ed il 99% di tale flora microbica è residente nel tratto gastrointestinale. Si stima che il numero dei geni codificati da queste specie batteriche raggiunga 3 milioni, contro il numero più esiguo di 23.000 geni codificati dall’intero genoma umano.

Il Microbiota umano ed i geni da esso codificati hanno un ruolo fondamentale nella salute umana e qualsiasi alterazione (disbiosi) delle popolazioni batteriche che costituiscono il Microbiota può essere associata a differenti forme patologiche. Ecco che prende forma questo Corso per approfondire alcune delle patologie correlate alle alterazioni del Microbiota.