CONOSCERE CON LE ANALISI - Concorso per le Scuole

In occasione del II^ Congresso "La Biologia Molecolare nella Pratica Clinica" abbiamo ideato un concorso per le scuole insieme a AILI Associazione Italiana Latto Intolleranti.
CONOSCERE CON LE ANALISI - Concorso per le ScuoleIl Concorso è rivolto alle classi delle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.

I lavori accettati verranno esposti come Poster Scientifico il 21 Settembre 2019 durante il congresso “La Biologia Molecolare nella Pratica Clinica” presso il Real Collegio, Lucca e i contenuti dei poster selezionati come vincitori dovranno essere esposti da uno studente.

Riteniamo che questo concorso possa essere un modo per avvicinare gli studenti al laboratorio di analisi favorendone la conoscenza delle metodiche e le loro applicazioni in materia di Sanità Pubblica e Ambiente.

L’evento del 21 settembre sarà dedicato non solo al mondo medico che avrà modo di partecipare al congresso ECM dedicato, ma vedrà per la prima volta coinvolta tutta la nostra città in varie attività che metteremo a disposizione all’interno di Real Collegio. Sarà l’occasione per valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio che avranno spazio per far assaggiare i loro prodotti, apprezzare una cucina salutare in linea con le esigenze alimentari che oggi sempre più ci riguardano, oltre che far toccare con mano le attività del Laboratorio Analisi Lamm.

DI SEGUITO IL BANDO DEL CONCORDO "CONOSCERE CON LE ANALISI"

Premessa
Il concorso CONOSCERE CON LE ANALISI è rivolto alle classi della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
Il Concorso ha l’obiettivo di incoraggiare la conoscenza del laboratorio e di avvicinare gli studenti al laboratorio di analisi favorendone la conoscenza delle metodiche e le loro applicazioni in materia di Sanità Pubblica e Ambiente.

Regolamento
Art. 1 - Destinatari
La partecipazione al concorso è gratuita.
Sono ammessi tutti gli studenti delle scuole della provincia di Lucca.
Ogni classe deve essere coordinata da un docente nominato dal Dirigente Scolastico.

Art.2 - Modalità e Tempi di iscrizione
Il termine per l’iscrizione è fissato per il 30 maggio 2019 mentre l’invio dell’elaborato entro il 10 agosto 2019 da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo marketing@lammlab.it.
Ogni classe deve iscriversi compilando in tutte le sue parti il modulo di partecipazione presente sulla pagina del sito www.lammlab.it ad esso dedicata dove è presente anche la liberatoria per l’uso delle immagini e del materiale.
Art. 3 - Tematiche e elaborati
Gli studenti devono produrre un Poster Scientifico con una relazione scritta di accompagnamento divisa in:

  • Riassunto
  • Introduzione
  • Materiali e Metodi
  • Risultati
  • Discussione
Le tematiche selezionate sono:

- Metodi di Valutazione delle Intolleranze alimentari
- Diagnosi delle Malattie Infettive
- Rilevamento dell’Inquinamento ambientale nella tua città
 

Le relazioni accettate potranno essere esposte come Poster Scientifico il 21 Settembre 2019 durante il congresso “La Biologia Molecolare nella Pratica Clinica” presso il Real Collegio, Lucca e i contenuti dei poster selezionati come vincitori dovranno essere esposti da uno studente nell’area e negli orari che saranno comunicati entro il 10 Settembre 2019.

Art. 4 - Criteri di valutazione degli elaborati
La valutazione dei lavori migliori sarà a cura del comitato scientifico del congresso (Dr. ssa Barbara Matteoli, Dr Moreno Ferroni).
Tra i parametri selettivi: efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema, impegno.
Verrà decretata una classe vincitrice per ogni ordine e grado a cui verrà assegnato un premio di 150 euro.

Art. 5 - Vincitori
L’esito del concorso sarà comunicato sulla pagina del sito www.lammlab.it il 10 settembre 2019. Il premio di 150 euro riservato alle classi vincitrici è vincolato all’acquisto di materiale scolastico e/o finanziare uscite didattiche.

Art. 6 - Norme
La partecipazione al Concorso è considerata come accettazione integrale del presente Regolamento. I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo.

Il presente Concorso è in collaborazione con l’Associazione Italiana Latto-Intolleranti Onlus (AILI), partner dell’evento del 21 settembre 2019.