Test di Consanguineità paterna

Genetica

Test di consanguineità materna e paterna sono analisi che servono per determinare se due (o più) individui hanno un grado di parentela. Solitamente questi test vengono utilizzate nelle diatribe legali in cui è necessario sapere se due persone sono fratelli, oppure se c'è una relazione tra una persone e i suoi nonni oppure zio o zia. L'analisi si basa sul profilo genetico che cambia a seconda se deve essere accertata l'ipotesi in linea paterna o materna. Il test è in grado di confermare con sicurezza se due o più persone sono biologicamente correlate, cioè se sono tra di loro parenti.

Toggler descrizione estesa.

L’Aplotipo del cromosoma Y (Y- STR) conosciuto anche come "test della discendenza paterna" è in grado infatti di confermare il rapporto con i parenti persi da tempo e gli antenati paterni; è possibile valutare indirettamente, se un figlio è legato ai fratelli del presunto padre o di altri parenti maschi che condividono una comune linea paterna.

Il cromosoma Y viene trasmesso esclusivamente per via paterna a tutti i soggetti maschi.

Il nonno trasmette il proprio cromosoma Y a tutti i figli maschi che, a loro volta, trasmettono lo stesso cromosoma ai rispettivi figli di sesso maschile. Pertanto, lo zio paterno ed il nipote maschio avranno il medesimo cromosoma Y.

Attraverso l’analisi dell’aplotipo del cromosoma Y è, dunque, possibile stabilire la parentela fra due fratelli di sesso maschile.

Per effettuare un test di consanguineità ad uso legale è necessario che i campioni vengano raccolti entro strutture riconosciute o da persone qualificate come un medico che possa identificare i soggetti  dell’indagine. La persona che esegue i prelievi  diventa il responsabile ed il garante all'autenticità dei campioni. E’ indispensabile presentare  un documento di identità e rilasciare il  consenso al prelievo, dichiarando di essere a conoscenza della finalità dello stesso. Senza questi passaggi il test, pur mantenendo pienamente la validità del risultato,  avrà qualità puramente informativa. 
Il test legale NON può essere eseguito all'insaputa di uno dei soggetti partecipante all’analisi
.

icona-pin-geografico

Punti prelievo

Esame eseguito nei seguenti punti prelievo

icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria

Per effettuare il test di consanguineità LEGALE
è necessario:

•  per il prelievo agli adulti, il consenso e la conoscenza della finalità del prelievo 
•  un documento per accertare l'identità di tutti i soggetti che si sottopongono all'analisi 

icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Tampone senza gel
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.