Ana Nucleo Screen

Autoimmunità

La sigla ANA (Acronimo di Anti-nuclear Antibody, ovvero Anticorpi Anti-nucleo), identifica una vasta ed eterogenea popolazione di anticorpi prodotti dal sistema immunitario, i quali sono diretti contro componenti cellulari dello stesso individuo.

Toggler descrizione estesa.

Si tratta di anticorpi attivati contro componenti sane e normali dell'organismo, erroneamente interpretate come pericolose. Gli ANA sono responsabili di infiammazione dei tessuti, che provocano dolore muscolare, affaticamento e dolore articolare. La malattia in cui vengono più frequentemente riscontrati è il Lupus Eritematoso Sistemico (LES): la malattia autoimmune è una condizione patologica in cui è avvenuta la rottura della tolleranza immunologica verso una o più sostanze del proprio organismo. Il risultato della scomparsa della tolleranza è la formazione di autoanticorpi e/o cellule immunitarie reattive che determinano uno stato infiammatorio, causa del danno ai tessuti e quindi la malattia. Le malattie autoimmuni possono colpire qualsiasi organo, sebbene alcuni sistemi sembrano particolarmente suscettibili.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.