Ammine Aromatiche urinarie
Tossicologia
Questi tipi di ammine si possno formare anche nell'ambiente acido dello stomato dopo aver ingerito dei cibi che sono stati cotti non in modo corretto ma per un tempo prolungato. La cottura alla griglia per esempio può formare questi composti che successivamente vengono metabolizzati dal citocromo P450 (un insieme di enzimi deputati al metabolosmi delle molecole) in metaboliti tossici e cancerogeni. Il monitoraggio biologico dell’esposizione si basa sulla periodica ricerca della concentrazione di ammine aromatiche in matrici biologiche accessibili (urine e/o sangue), per confrontare le misure ottenute con appropriati valori di riferimento. È espresso come la misura di indicatori biologici di esposizione, di suscettibilità, di effetto.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.