Anticorpi anti fosfolipidi

Autoimmunità

La sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi (APS) è una condizione emergente che colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini con un rapporto di 1:5, si verifica principalmente nella fascia di mezza età ma può manifestarsi anche nei bambini e nei pazienti più anziani. I sintomi dell'APS includono trombosi venosa profonda degli arti inferiori, embolia polmonare, aborti spontanei precoci e tardivi.
Sono descritte anche altre manifestazioni cliniche quali, livedo reticularis, cefalee. È una malattia autoimmune sistemica in cui gli anticorpi sono diretti contro complessi proteici fosfolipidi.

L'esame comprende la ricerca degli anticorpi anti-cardiolipina IgG e IgM e anti- beta-2 glicoproteina IgG e IgM. Questi test di laboratorio sono raccomandati per la diagnosi della Sindrome da Anticorpi Antifosfolipide insieme all’esame Lupus Anticoagulant (LAC).

Toggler descrizione estesa.
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

8 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.