Anticorpi anti muscolo liscio (ASMA)

Autoimmunità

Gli anticorpi anti-muscolo liscio (ASMA) (SMA, acronimo inglese di Smooth Muscle Antibodies) sono autoanticorpi in grado di riconoscere ed attaccare l’actina presente nella muscolatura liscia e in altri tessuti dell’organismo, specialmente nel fegato. La produzione degli anticorpi anti-muscolo liscio da soli o contemporaneamente alla presenza degli anticorpi anti nucleo (ANA) è fortemente associata alla presenza di epatite autoimmune Tipo 1 (AIH-1), epatite che può manifestarsi a qualsiasi età e che si associa alla presenza di altre malattie autoimmuni.

 

 

Toggler descrizione estesa.

I test per la determinazione degli anticorpi diretti contro la muscolatura liscia (ASMA), mediante Immunofluorescenza Indiretta, utilizzano, come substrato standard, sezioni di tessuto criostatico provenienti da vari organi come lo stomaco (ratto, topo). 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

8 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.