Breath Test al Glucosio
Intolleranze alimentari
Il test del respiro o Breath Test al glucosio è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata.
Detto anche GlucoBreath, è indicato per la diagnosi di una eventuale sindrome da sovra-crescita batterica nell’intestino tenue.
La sindrome da sovra-crescita batterica è molto frequente, ricorre in molte patologie organiche ma si riscontra spesso nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o in pazienti che assumono cronicamente farmaci (antiacidi, inibitori della pompa protonica) o che hanno subito interventi chirurgici addominali o in età avanzata.
Il test consiste nel somministrare al soggetto 50g di glucosio, e nel misurare quindi la quantità di idrogeno espirato. La misura si effettua prima della somministrazione e successivamente a intervalli di 15 minuti, per un totale di 2 ore all’interno di 9 Breath bags dedicate ed adeguatamente numerate con gli adesivi in dotazione.
Si misurano sia idrogeno che metano.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Prenotazione obbligatoria tramite email prenotazione@lammlab.it o numero di telefono 0583 581491
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.