Cromo Urinario

Altri esami

Sebbene il cromo (Cr) sembri essere un micronutriente essenziale, la forma precisa in cui agisce e il meccanismo di azione rimane incerta.

Toggler descrizione estesa.

La funzione più  studiata è il potenziamento dell'azione dell'insulina attivando un enzima (nello specifco una  tirosin-chinasi presente nel dominio interno del recettore dell'insulina) , portando ad un aumento dell'assorbimento e conservazione del glucosio nei tessuti, questo avviene tramite  una componente di un peso molecolare poco definito legante il cromo chiamata cromomodulina. Gli effetti di una carenza o di una aumentata assunzione di cromo non e' stata mai approfondita. È stata osservata (e verificata) una carenza di cromo in pazienti che ricevono nutrizione parenterale, che hanno sviluppato intolleranza al glucosio, che non hanno  risposto all' insulina o con neuropatia

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Urine
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

5 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.