HPV - DNA Papilloma virus

Altri esami

Sono molti i virus che comprendono i Papillomavirus (HPV), di questi alcuni sono considerati ad alto rischio perchè associati all'insorgenza di tumori maligni. Generalmente causano vari tipi di verruche (a mani e piedi) e papillomi (nelle mucose dell'apparato respiratore e dei genitali), tutti tumori benigni, che regrediscono in genere spotaneamente per intervento del sistema immunitario. Alcuni HPV si è visto essere l'agente scatenante il cancro del collo dell'utero e di altri tumori dell'apparato genitale e dell'intestino crasso.

Toggler descrizione estesa.

A seconda del ceppo a cui appartiene il virus crea differenti effetti, in generale sfrutta le cellule della cute per replicarsi e formare una crescita cellulare massiva (iperplasia), talvolta con rivestimento di uno strato di cheratina (ipercheratosi). Questi tipi di infezioni sono trasmessi tramite rapporti sessuali, è infatti una delle malattie più diffose sessualmente trasmessa. La sintomatologia sono l'insorgenza di verruche o verruche genitali (detti condilomi). I ceppi più pericolosi che provocano tumori si manifestano con modificazioni asintomatiche a carico delle mucose genitali. La prevenzione è molto importante e come tutte le malattie sessualmente trasmissibili e necessario l'utilizzo del preservativo, mantere un ottima igiene personale e in ambienti acquosi come le piscine pulirsi bene i piedi e utilizzare apposite calzature. Non da molto è disponibile un vaccino per i ceppi più gravi di HPV. La rilevazione della presenza del virus viene fatta tramite il Pap-Test (o test di Papanikolaou dal cognome del medico inventore) o test per cercare il DNA virale. E' possibile anche esguire delle biopsie della parte interessata e con un particolare strumento, il colposcopio, verificare l'integrità dei tessuti.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
  • sospendere eventuali trattamenti con ovuli o candelette, lavande vaginali e evitare rapporti sessuali nei 3 giorni precedenti
  • lasciar trascorrere 7 giorni dall'ultima assunzione di medicinali antibiotici (che potrebbero portare ad un esito falsato, cioè indicare l'assenza di infezione quando, in realtà, questa è presente).
Prenotazione obbligatoria
No
Giorni e orari
Puoi portarci il campione oppure prenotare l'esame presso i nostri ambulatori: tel. 0583581491 mail. prenotazione@lammlab.it
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Thin-prep
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

8 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.