Pannello Candida Spp

Altri esami

I funghi costituiscono un gruppo complesso di microrganismi a distribuzione mondiale, unicellulari o pluricellulari con un organizzazione sempre di tipo eucariotico (cellule con un nucleo e citoplasma). Si tratta quindi di protisti superiori. Il numero di specie presenti in natura sono nell'ordine di centomila ma solo un centinaio hanno implicazioni infettive. Le malattie causate dai funghi vengono dette micosi, pur variando notevolmente nella sintomatologia, tendono ad avere un andamento cronico con frequenti recidive, ed è quindi meno frequente l'infezione acuta. Possono esistere in natura sotto forma di lieviti (organismi monocellulari) o come muffe (organismi pluricellulari). Il genere Candida Albicans è un fungo in forma di lievito, può causare micosi di tipo superficiale, come la bocca, in quel caso compaiono piccole chiazze bianche disseminate soprattutto sulla lingua,  a volte anche su palato, gengive e guance (mughetto) o nella vagina, dove è causa di secrezioni vaginali biancastre.

Toggler descrizione estesa.

Si stima che circa i 2/3 delle donne abbia sofferto nella vita di almeno un episodio di candidosi vaginale. Questo tipo di lievito è sempre presente all'interno dell'organismo e solitamente non crea nessun disagio. In determinate condizioni quali terapie antibiotiche, gravidanza o l'uso di contraccettivi orali, si manifesta in modo fastidioso. Successivamente la conferma di un infezione di questo tipo il trattamento prevede di farmaci antimicotici farmaci sia per bocca, che per uso locale (creme, ovuli o lavande). Nella prevenzione di micosi dovute alla Candida è importante  una corretta igiene intima, utilizzando preferibilmente detergenti acidi. È consigliabile inoltre preferire biancheria di cotone ed evitare indumenti troppo stretti.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Tampone senza gel
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

5 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.