Penaeus aztecus

Allergologia

Il Penaeus aztecus è un gamberetto marino della famiglia delle Peneidi, con le sue 31 specie si ritrova in tutto il mondo. La proteina responsabile della reazione allergica è la tropomiosina. Questa appartiene ad una famiglia altamente conservate, le tropomiosine, che sono presenti in tutte le cellule muscolari e non muscolari di vertebrati ed invertebrati. Insieme alla miosina e alla actina partecipano alla contrazione muscolare e al trasporto di mRNA. La tropomiosina non solo è l'allergene per questi gamberetti ma è il responsabile della cross-reattività tra crostacei e tra crostacei e molluschi.

 

 

Toggler descrizione estesa.

L'allergia si manifesta per contatto o inalazione e solitamente incomincia entro due ore dall'assunzione del cibo. I bambini sono quelli in cui è possibile ritrovare questa forma di allergia,se si sospetta una cosa del genere è importante richiedere il dosaggio delle IgE specifiche per la tropomiosina del gamberetto e dei singoli crostacei.

 

 

 

 

 

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

5 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.