Proteina Cationica Eosinofila

Allergologia

La proteina cationica eosinofila (ECP) nota anche come ribonucleasi 3 è una proteina di base situata nella matrice primaria eosinofila (gli eosinofili ,granulociti eosinofili, sono dei tipi di globuli bianchi implicati nell'infiammazione e nelle allergie). Nell'uomo, la proteina cationica eosinofila è codificata dal gene RNASE3. L'ECP viene rilasciato durante la degranulazione degli eosinofili dovuto ad un reazione allergica. Solitamente questa proteina è correlata all'infiammazione e all'asma, questo perché vengono riscontrati elevati livelli ECP nel corpo.

Toggler descrizione estesa.

Il dosaggio di ECP sierico (tramite un prelievo di sangue) consente di valutare l'entità di un processo infiammatorio in corso, che si può manifestare a carico della cute ( dermatite atopica), di articolazioni soggette a patologie autoimmuni e di apparati quali il gastroenterico, il genito-urinario ed il respiratorio, in certe infezioni e in alcune malattie parassitarie.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

4 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.