Prunus persica

Allergologia

Prunus persica è il nome tassonomico del comune pesco, pianta della famiglia delle Rosaceae che produce un frutto, la pesca, e che proviene dalla persia. Questa pianta, come altri vegetali, producono delle proteine chiamate profiline. Questa famiglia di proteine sono presenti in tutte le cellule eucariotiche dalle piante ai funghi. Normalmente le profiline sono allergeni minori dei pollini ma se ingerite possono avere un effetto molto maggiore. Sono molto spesso crossreattive, e quindi probabilmente se sottoposti a test cutanei ci sarà positività a quasi tutti i pollini.

Toggler descrizione estesa.

Le profiline non sono gastroresistenti: possono causare sindrome orale allergica (prurito, arrossamento e rigonfiamento delle vie orali), ma non sempre sintomi a distanza, ma è termostabile (resiste alla cottura).

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

5 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.