Tempo di Tromboplastina parziale - aPTT

Altri esami

Questo test valuta la capacità di formare un coagulo di sangue in un paziente. Il test viene chiamato tempo di tromboplastina parziale (PTT), o tempo di tromboplastina parziale attivato (aPTT). Per valutare la formazione del coagulo si misurano i secondi che impiega grazie all'aggiunta di particolari sostanze nel sangue in analisi. Questa formazione è un processo molto complesso in cui intervengono molti fattori detti proprio fattori della coagulazione, ognuno di questi ha un ruolo preciso in modo che si abbia la trasformazione del fibrinogeno solubile in fibrina insolubile.

Toggler descrizione estesa.

Questo tipo di esame esguito insieme al test del tempo di protrombina PT dà un indicazione si vi è una patologia associata alla via della coagulazione. È chiaro che da solo non può dare informazioni su quale reazione, delle molte, esattamente è compromessa ma insieme al PT è possibile sapere quale gruppo di fattori è coinvolto e quindi escludere l'altro.

 


 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Plasma Citrato
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

24H
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.