Test di Coombs Indiretto

Altri esami

Il test di Coombs è un test importante per determinare la presenza di anticorpi (che possono essere autoanticorpi cioè prodotti dallo stesso organismo oppure per altre cause come trasfusioni di sangue o indotti da farmaci), che attaccano i globuli rossi GR generando cosi anemie emolitiche immuno mediate. Questi anticorpi possono essere legati direttamente al globulo rosso (metodo diretto) oppure in forma libera nel flusso sanguigno (metodo indiretto). Le principali cause per questo tipo di reazione possono essere una trasfusione di sangue da un individuo non compatibile, oppure una incompatibilità tra il feto e la madre in gravidanza.

Toggler descrizione estesa.

Quest'ultima possibilità può avvenire se il feto ha ereditato il sistema AB0 Rh totalmente dal padre e quindi la madre non riconosce e può venire in contatto con questi GR durante la gravidanza o nel momento del parto. Una volta entrati in contatto la madre può produrre anticorpi contro i GR che vede come estranei e generare anemia emolitica nel neonato. Questi anticorpi possono essere pericolosi in una seconda gravidanza. Con il metodo indiretto è possibile capire se la madre ha già sviluppato questi anticorpi. Il metodo indiretto risulta utile in quanto altre patologie possono scatenare il sistema immunitario a produrre anticorpi contro i GR: malattie autoimmuni come il lupus, linfoma e leucemia linfatica cronica, infezione di mycoplasma pneumonia o la mononucleosi, e per ultimo anche alcuni famarci come antibiotici, penicilline e cefalosporine.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.