Treponema Pallidum (anticorpi IgG + IgM)

Sierologia

La famiglia delle Spirochete sono batteri che  hanno il corpo cellulare avvolto a spirale e una dimensione di pochi micrometri (un milionesimo di metro). Sono orgamismi dotati di movimento attivo pur non possedendo dei flagelli per il movimento esterni, infatti hanno un apparato flagellare interno ed e' questa struttura che rende tipici questi microorganismi. Sono tre i generi  piu' importanti in cui possiamo dividere questa famiglia: il Treponema, la Borrelia e la Leptospira.

Toggler descrizione estesa.

Il genere treponema ha un apparato locomotore che comprende 8 flagelli inseriti nella membrana citoplasmatica come nel modello di batteri  Gram positivi. La specie Treponema Pallidum e' quella patogena per l'uomo ed e' l'agente per la sifilide,nota malattia venerea che ha perseguitato l'uomo per molti secoli. Il genere Borrelia e' la piu' grande tra le spirochete, in virtu' proprio delle loro dimensione sono le uniche che si possono visualizzare al microscopio ottico tramite colorazioni particolari. Possiedono spire larghe e irregolari e a  differenza del treponema hanno 15-20 endoflagelli. Poiche' l'ospite vettore e' rappresentato da zecche e da pidocchi, si possono mantenere questi insetti infettati con le Borrelie per molto tempo ed essere patogene per l'uomo e per altri mammiferi. L'infezione nell'uomo dà origine ad una grave setticemia di cui si conoscono due varietà: la febbre ricorrente da zecche e quella da pidocchi. La Borrelia Burgdorferi, attreverso le zecche, e' l'agente della borreliosi di Lyme, con questo termine si indica una sindrome caratterizzata da eritema cronico migrante e da fenomeni artritici , scoppiata per la prima  in forma epidemica in varie comunità di nome Lyme nello stato del connecticut nel 1975. Il genere Leptospira sono tra le più sottili, non perciò visibili al microscopio ottico, mobili e dotate di spirali con piccolo passo. Questo genere comprende sia microrganismi che vivono nelle acque dolci e talvolta salate sia microrganismi parassiti e questi sono potenziali patogeni per l'uomo. Le Leptospire parassite vengono generalmente ospitate da roditori ed altri animali selvatici di piccla taglia, a livello renale. si possono comunque ritrovare anche in molti animali domestici, quali bovini, ovini, suini e cani. Negli animali che contengono la Leptospira, principalmente nei roditori, non inducono patologie e vivono a lungo all'interno dell'ospite, dal quale vengono escrete con le urine e quindi possono contaminare altri animali e l'uomo, inducendo una malattia chiamata Leptospirosi. Qeusta è una sindrome i cui sintomi possono essere di varia gravità, da casi lievi a forme letali; la orma più grave è ol morbo di Weil.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.