Infezioni Batteriche Gastrointestinali

Microbiologia

L'apparato gastrenterico GI (ne fanno parte tutti gli organi che sono implicati nella digestione e metabolismo del cibo) è soggetto a una grande varietà di infezioni che possono essere dovute a una grande varietà di virus, batteri o parassiti.  Una della cause più importanti di mortalità nel mondo, specialmente  nei bambini piccoli malnutriti, anziani e persone immunodeficienti. Le complicanze dovute alla infezioni di questo tratto sono generalmente le stesse nausea, vomito e diarrea, quest'ultima se protratta porta alla disidratazione che è la conseguenza più temuta. Essendo gli agenti scatenanti questa infezione molti e vari sono necessari diversi test (microscopia, coltura, ricerca di antigeni, saggi real-time PCR per singolo agente) per poter avere un pannello completo.

Toggler descrizione estesa.

Questi metodi classici hanno degli svantaggi, per esempio che il test va fatto velocemente e su un campione raccolto da poco ed è influenzato dal trattamento con antibiotici, ma ha anche dei vantaggi è possibile fare un antibiogramma ed identificare la specie. Attualmente esistono dei test più rapidi che vanno a ricercare il materiale genico dell'agente infettante (DNA-RNA) e pannelli detti multiplex  in cui è possibile determinare più microrganismi, quelli più comuni, in tempi più brevi (3-4 ore) ma con costi più alti.  Un vantaggio di questi pannelli è la possibilità di determinare anche co-infezioni, cioè se più microorganismi sono coinvolti. Le più comuni cause di infezione del tratto GI sono dovute all'ingestione di alimenti che contengono microrganismi quali virus e batteri, l'esempio classico è l'acqua non potabile o le uova poco cotte. Essendo infezioni che si possono trasmettere tramite contatto con materiale infetto è necessario utilizzare tutte le precauzioni di igiene personale e dell'ambiente circostante.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Feci
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

4 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.