Candida (ricerca nelle feci)

Microbiologia

Candida albicans e altre specie del genere Candida normalmente colonizzano la mucosa intestinale, ma possono causare infezione in seguito ad una crescita eccessiva e incontrollata. Tipicamente, la crescita eccessiva di Candida è prevenuta da un sistema immunitario sano e da una flora batterica equilibrata nell'intestino.

I sintomi dell’infezione da Candida nell'intestino possono includere: diarrea, dolore addominale, secrezione di muco nelle feci, febbre, affaticamento.

Toggler descrizione estesa.

Principali fattori che facilitano una crescita eccessiva di candida nell'intestino e causare infezioni:

  1. infiammazione intestinale: malattie come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn predispongono una persona alla crescita eccessiva di Candida perché ci sono già lesioni nell'intestino che possono essere facilmente infettate dai funghi.
  2. Diabete: il diabete aumenta i livelli di zucchero nel sangue, che crea un ambiente favorevole per l'accumulo di funghi.
  3. uso dell'inibitore della pompa protonica (PPI): il PPI viene utilizzato nel trattamento del reflusso acido. La diminuzione della produzione di acido aumenta il rischio di accumulo di batteri e funghi.
  4. antibiotici: gli antibiotici, in particolare quelli ad ampio spettro, uccidono molti batteri buoni nell'intestino che vengono utilizzati per combattere la Candida.
  5. uso di steroidi: l'uso a lungo termine di steroidi può influenzare il sistema immunitario e aumentare il rischio di infezione batterica nel corpo.
  6. farmaci immunosoppressori: i farmaci antitumorali agiscono sulle cellule immunitarie e aumentano il rischio di accumulo di batteri.

Si può prevenire la crescita eccessiva di Candida adottando misure per combattere i fattori predisponenti:

  1. evitare l'uso di antibiotici a meno che non sia assolutamente necessario
  2. prendere i probiotici per mantenere una buona flora (yogurt, kefir, ecc.)
  3. tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue
  4. evitare tabacco e alcol
  5. mangiare cibi nutrienti e ricchi di fibre
  6. evitare l'uso non necessario di farmaci come gli inibitori della pompa protonica per l'acidità
icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Feci
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

3 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.