Metaemoglobina

Tossicologia

La Tossicologia è la branca della Medicina che studia delle vie di assorbimento, distribuzione, biotrasformazione, effetti ed eliminazione di una sostanza potenzialmente tossica nel corpo umano. La relazione dose della sostanza tossica risposta dell’organismo è il concetto base della tossicologia. Esistono innumerevoli sostanze potenzialmente tossiche per l’organismo, e il laboratorio è chiamato ad investigare sulla loro presenza soprattutto nei lavoratori esposti a sostanze chimiche durante l’attività lavorativa di un soggetto. Una volta che la sostanza è stata assorbita dall’organismo (attraverso i polmoni, la pelle o il tratto gastro-intestinale) essa viene metabolizzata soprattutto a livello epatico ed in questa fase può essere disattivata o attivata con formazione di prodotti più tossici. La sostanza viene poi eliminata a livello soprattutto renale, biliare o polmonare.

Toggler descrizione estesa.

Gli effetti sull’organismo possono essere:
 

  • Cancerogeni, che portano alla proliferazione incontrollata di tessuto
  • Mutageni, ossia effetti tossici che danneggiano materiale genetico delle cellule, causando delle mutazioni nel DNA che vengono trasmesse alle cellule figlie.
  • Teratogeni, in cui il bersaglio è lo sviluppo di un embrione o di un feto, portando ad una anormalità funzionale o strutturale più o meno grave, con possibilità di morte ed aborto. 
  • Sostanze basiche o alcaline, possono indurre inoltre reazioni allergiche, lesioni patologiche ai tessuti o lesioni biochimiche.


Il monitoraggio biologico dell’esposizione si basa sulla periodica ricerca della concentrazione di un inquinante o di suoi metaboliti in matrici biologiche accessibili (urine e/o sangue) per confrontare le misure ottenute con appropriati valori di riferimento. È espresso come la misura di indicatori biologici di esposizione, di suscettibilità, di effetto.
Per legge il monitoraggio biologico è obbligatorio per i lavoratori esposti agli agenti per i quali è stato fissato un valore limite biologico. Questa attività è svolta dalla sezione di Laboratorio della Medicina del Lavoro.
 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

7 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.