Colesterolo HDL

Altri esami

Il colesterolo HDL, HDL-C (High Density Lipoprotein) è rappresentato da specifiche lipoproteine ad alta densità, queste sono conosciute anche come colesterolo "buono", perché favoriscono la rimozione del colesterolo dal sangue e la sua eliminazione attraverso i sali biliari, proteggendo le pareti arteriose di cuore e vasi da i depositi lipidici.

Toggler descrizione estesa.

L’HDL è composto principalmente da proteine e da una ridotta quantità di colesterolo. Numerosi studi hanno evidenziato che tanto maggiore è la quantità di colesterolo legata alla frazione HDL, tanto minore è il rischio di insorgenza di cardio-coronaropatie. Infatti il colesterolo in eccesso, che non viene rimosso da HDL, si deposita sui vasi formando delle placche, queste sono la causa dell'ostruzione dei vasi che ha come conseguenza il poco o mancato flusso sanguigno. La determinazione di HDL-C costituisce quindi un valido parametro per l'individuazione di soggetti a a rischio. Questo esame misura la concentrazione di HDL-C nel sangue.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.