Cromatina (nucleosoma) Anticorpi
Autoimmunità
I Nucleosomi sono un complesso composto da una parte proteica, gli istoni, su è avvolto sopra il DNA. Questi complessi fanno si che tutto il DNA possa essere ristretto a formare la cromatina quella che poi formerà i cromosomi. E' possibile che si formino degli autoanticorpi (cioè prodotti dal sistema immunitario dell'individuo) che sono diretti contro gli istoni (anticorpi detti ANA cioè antinucleo) ed essendo questi posizionati in modo casuale si hanno degli effetti sistemici su tutto l'organismo. La presenza di questi auto anticorpi, cosa che rileva il test, è dovuta principalmente a malattie autoimmuni e tra la più comune il Lupus.
E' possibile rilevare la presenza di questi autoanticorpi anche a causa dell'assunzione di farmaci scaturendo cosi una forma diversa di Lupus definita lupus eritematoso indotto da farmaci.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.