Esame completo delle urine

Altri esami

È un esame di laboratorio molto importante che dà indicazioni sia fisiologiche che patologiche sul metabolismo e di altro tipo. L'urina è il prodotto della filtrazione del sangue da parte dei reni. Infatti essi funzionano come dei filtri in cui  il sangue che passa viene filtrato in modo che se ci fossero alcune sostanze da riassorbire vengono riassorbite e tutte le altre vengono eliminate. L'urina finale è composta da tutti i prodotti di scarto del metabolismo e proprio analizzando questa possiamo determinare il funzionamento renale ma anche la presenza di altre patologie. Quello che possiamo ritrovare come anomalo nelle urine sono il glucosio, la bilirubina, i globuli rossi e bianchi, batteri e proteine.

Toggler descrizione estesa.

L'esame prevede di analizzare le proprietà fisiche come il colore e la trasparenza, proprietà chimiche la concentrazione di sostanze che indica lo stato di salute e le proprietà microscopiche per capire la presenza di batteri, cristalli, cellule o muco.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Urine Mattino
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.