Etanolo sierico
Tossicologia
L'etanolo (alcool etilico) fa parte della categoria chimica degli alcool. E' utilizzato quotidianamente nelle bevande come birra, vino o super alcolici ed e' la sostanza più comunemente abusata nel mondo causando elevati costi sanitari e sociali. Come altri farmaci sedativo-ipnotici, l'alcool in quantità basse-moderate allevia l'ansia e favorisce una sensazione di benessere o addirittura di euforia.
Individui che continuano a bere alcool nonostante le avverse conseguenze mediche o sociali, direttamente correlate al proprio consumo di alcool soffrono di alcolismo, un complesso disordine che sembra avere determinanti genetiche e ambientali. L'etanolo viene rapidamente e completamente assorbito dal tratto gastrointestinale. dopo ingestione di alcool a digiuno i picchi ematici vengono raggiunti entro 30 minuti. La presenza di cibo nel tubo gastroenterico ne ritarda l'assorbimento. Oltre il 90% dell'etanolo assunto viene ossidato nel fegato; la restante parte è escreta attraverso i polmoni e le urine. L'eliminazione di una piccola quantità, ma consistente proporzione di alcool dai polmoni è sfruttata per i test respiratori dell'alcool che rappresenta una base per la definizione legale di stato di ubriachezza durante la guida. Questo esame misura la quantità di etanolo presente nel sangue o nell'urine ed e' fondamentale per determinare se è presente uno stato di abuso, intossicazione o overdose
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.