Gliadina

Intolleranze alimentari

La celiachia è una malattia per cui l'ingestione di glutine (il glutine è composto da delle parti proteiche come la gliadina, o meglio le gliadine perchè esistono varie fome di questa proteina, contenuta soprattutto nel grano, segale, avena e orzo) risulta "intollerante" per la mucosa intestinale. Questo determina una rea­zione infiammatoria ed immunitaria che assottiglia la parete intestinale e a lungo andare non permette di assorbire i contenuti nutritivi dei cibi ingeriti. Nell'organismo colpito da celiachia si manifesta, inoltre, una risposta alterata del sistema immunitario che deter­mina la formazione di auto-anticorpi contro il glutine (chiamati AGA) e con­tro la mucosa intestinale (chiamati EMA o tTG). Un analisi che viene effettuata per diagnosticare la malattia è la ricerca degli anticorpi anti-gliadina o AGA.

Toggler descrizione estesa.

Un esame più recente è quello di dosare gli AGA utilizzando peptidi deaminati della gliadina, questo perchè è stato verificato che sono più accorati rispetto ai test classici. Utilizzando questa metodica è possibile eliminare  i falsi positivi e migliorare la sensibilità del 90% oltre che specificità.

 

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

5 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.