IGFBP3 - Insulin-like growth factor-binding protein

Altri esami

L'IGFBP-3 (Insulin-like growth factor-binding protein 3) è una proteina codificata dal gene IGFBP3 e fa parte di un gruppo di sei proteine denominate IGF binding proteins (proteine di legame IGFBP-1 - IGFBP-6) con una struttura chimica molto conservata e che legano i fattori di crescita per l'insulina IGF-1 e IGF-2. È la principale proteina di trasporto dell'IGF nel flusso sanguigno, attraverso dei complessi stabili che oltre l'IGF-1 contengono una terza proteina chiamata subunità acido-labile o SLA.

Toggler descrizione estesa.

Questo test è utilizzato per determinare variazioni dell'ormone della crescita (GH) associato ad altri test. IGFBP-3, come detto, può legare IGF-1 e IGF-2 rilasciati da molti tipi di cellule e bloccare il loro accesso al recettore IGF-1 (IGF1R), interagisce anche con le proteine della superficie cellulare, influenzando la segnalazione cellulare dall'esterno della cellula o dopo l'internalizzazione, ed entra anche nel nucleo cellulare dove si lega ai recettori ormonali nucleari e ad altri ligandi. Alti livelli di IGFBP-3 nei tumori sono associati a una maggiore gravità del cancro (o esito peggiore) per alcuni tumori, ma una diminuzione della gravità o un esito migliore per altri.

 

 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

2 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.