Inibina B
Altri esami
L'inibina B è un ormone che svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo degli ovuli nelle donne e degli spermatozoi nell'uomo. È una glicoproteina appartenente alla famiglia dei fattori di crescita TGF-beta, beta trasformati. Ne esistono di due tipi: l'inibina A e inibina B. Determinare la concentrazione di questo composto dà un indicazione sulla fertilità resida e funzionalità ovarica nelle donne. Può essere utilizzato anche come indicatore della fertilità maschile ma non sempre.
Nella esistono un certo numero di follicoli che si trasformeranno in ovociti durante il ciclo mestruale. L'età comporta un riduzione del numero di follicoli attivi che possono maturare in ovociti. Il numero di follicoli ancora attivi è dato dall'analisi dell'inibina B e da un altro marcatore noto come ormone anti-Mülleriano (AMH).
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.