Iodio sierico
Tossicologia
Lo iodio (I) è un oligoelemento presente in tracce nell'organismo, ma svolge un ruolo molto importante. La maggior parte dello iodio è presente negli ormoni tiroidei secernenti dalla ghiandola tiroide e fondamentali per molte funzioni fisiologiche come il controllo della temperatura corporea, il metabolismo di zuccheri, grassi e proteine, il metabolismo basale e lo sviluppo del sistema nervoso centrale e dello scheletro.
La carenza di I è molto rilevante nella fase di gestazione, quindi nello sviluppo del feto, e nella prima infanzia dove può portare a diversi danni irreversibili come per esempio cretinismo e spasticità motorie. Negli adulti può portare a ipotiroidismo nel caso di livelli bassi al contrario alti livelli porta a ipertiroidismo.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.