Malattie Sessualmente Trasmesse

Microbiologia

Le malattie sessualmente trasmesse o malattie veneree sono tutte quelle infezione dovute a rapporti sessuali o contatto intimo. Molte di queste malattie sono asintomatiche e quindi esiste un forte rischio di una tramissione involontaria. Per questo è molto importante effettuare uno screening per i soggetti a rischio in modo da tenere sotto controllo eventuali infezioni.

Toggler descrizione estesa.

I fattori di rischio più importanti sono: rapporti sessuali non protetti, rapporti sessuali con più patner, età giovane, uso di droghe tramite siringhe, prostituzione, rapporti con persone positive al virus HIV.  Se non trattate correttamente e in tempo queste infezioni posso portare ad altre patologie come per esmpio il cancro della cervice uterina dovuto dall' HPV (papillomavirus). Sono classificati quasi trenta microrganismi  per queste tipi di infezioni abiamo i batteri (gonorrea,  clamidia e sifilide), virus  (herpes. HPV e HIV) e funghi (candida) tra i pù importanti.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Urine
Liquido seminale
Tampone senza gel
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

4 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.