Nickel urinario
Tossicologia
Il nichel è un elemento chimico che è presente nell'organismo nel pancreas, ossa e saliva in quantità di circa un milligrammo. Il ruolo fisiologico di questo metallo è come cofattore (di aiuto) per molti enzimi, è possibile un suo ruolo nel metabolismo di ormoni, glucosio e lipidi. Alcuni studi hanno mostrato che è anche coinvolto nel mantenere stabile la membrana cellulare e gli acidi nucleici. E' presente in molti alimenti tra cui cereali, frutti di mare e vegetali come pomodori e fagioli.
Può esserci una diminuzione di nichel nel caso in cui l'individuo abbia sudorazione eccessiva, problemi di assorbimento intestinale, stress o malattie che comprendono i reni. La problematica maggiore per carenza è l'insufficienza epatica, problemi all'apparato riproduttivo e se già affetto da anemie può esserci un peggioramento. Un aumento di nichel porta a un avvelenamento con i tipici sintomi di nausea, vomito, diarrea, mal di testa e difficoltà respiratorie. Il nichel in eccesso si accumula nei reni, nelle ossa e nel fegato. Un aumento può essere anche un fattore scatenante alcuni tumori. E' possibile anche sviluppare un allergia al nichel che porta a problemi della pelle con eczema. Questa analisi misura la quantità di nichel.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.