Oppiacei (matrice pilifera)
Tossicologia
Il termine oppioide descrive un'ampia gamma di composti che comprende gli oppiacei naturali e semisintetici - essenzialmente variazioni alla struttura della morfina - o oppioidi completamente sintetici con una minima omologia strutturale rispetto agli alcaloidi naturali. La caratteristica distintiva di questa classe di farmaci è la loro attività antinocicettiva (la nocicezione è il processo che rileva e convoglia i segnali del dolore) simile alla morfina derivante dall'interazione con i recettori oppioidi, che svolgono un ruolo importante nella percezione del dolore. Gli oppioidi sono la terapia pilastro per una serie di patologie tra cui la gestione del dolore, il trattamento dei bisogni acuti come nella analgesia postchirurgica, e per alleviare il dolore grave cronico a moderato.
La determinazione di queste sostanze è utile per monitorare l’aderenza dei pazienti alle prescrizioni mediche ma si rende necessario anche per il monitoraggio di persone affette da dipendenza da oppioidi o in casi di un’overdose da oppioidi.
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.