Pannello epatopatie autoimmuni

Autoimmunità

La determinazione di numerosi autoanticorpi diretti contro gli antigeni specifici epatici e sistemici è indispensabile per la diagnosi delle malattie epatiche autoimmuni (AiLD). Le AiLD comprendono le seguenti malattie: Epatite autoimmune (AIH), Colangite biliare primitiva (PBC), Colangite sclerosante primaria (PSC).

L’epatite autoimmune (AIH) con i sottotipi AIH tipo 1 e AIH tipo 2 è caratterizzata da una predominanza femminile (>75%). Fino il 90% dei pazienti con AIH mostra titoli patologici di almeno un autoanticorpo. La bassa prevalenza degli anticorpi (AAc) altamente specifici diretti contro SLA/LP (antigene solubile epatico/antigene pancreatico epatico) ha reso indispensabile l’analisi di altri anticorpi, questi includono:

  • AAc diretti contro il nucleo (ANA), specialmente quelli che producono un pattern omogeneo
  • AAc diretti conto la muscolatura liscia (ASMA)
  • AAC diretti contro dsDNA
  • AAc diretti contro i microsomi epatico-renali (LKM-1)
  • AAc diretti contro l’antigene citosolico epatico tipo 1 (LC-1)
  • AAc diretti contro i granulociti (P-ANCA, anticorpi citoplasmatici antineutrofili periniucleari)
  • Gli AAc diretti contro la F-actina mostrano la massima sensibilità (30 a 40%) di tutti gli AAc associati all’AIH
Toggler descrizione estesa.

La Colangite biliare primitiva (PBC) è una colangite cronica distruttiva non-suppurativa con distruzione infiammatoria progressiva dei piccoli dotti biliari e cirrosi biliare nello stadio finale. L’80 a 90% dei pazienti sono femmine, principalmente tra i 20 ed i 60 anni di età. In casi rari la malattia può anche colpire i bambini. Sono raccomandati 3 criteri, di cui due devono essere presenti per diagnosticare la PBC in maniera affidabile: marcatori biochimici di colestasi (livelli aumentati di fosfatasi alcalina  e di gammaglutamiltransferasi (γGT) nel siero), caratteristiche istologiche della PBC nella biopsia epatica, e la presenza di AAc PBC-specifici, in particolare AAc diretti contro i mitocondri (AMA) diretti contro la componente M2 (famiglia della oxo-acido-deidrogenasi). Inoltre, è raccomandabile l’ulteriore determinazione degli ANA, in particolare degli AAc diretti contro i dot nucleari (Sp100 e PML) e la membrana nucleare (gp210), che sono anche patognomonicamente rilevanti. Gli AAc diretti contro le proteine del centromero sono trovati regolarmente in una percentuale di pazienti con sindrome da sovrapposizione con la sclerosi sistemica.

Colangite sclerosante primitiva (PSC) è un’infiammazione cronico fibro-obliterativa dei dotti biliari intra ed extra-epatici. E’ una condizione localizzata, che porta alla manifestazione contemporanea di restrizioni infiammatorie cicatriziali assieme ad una dilatazione dei dotti. Le complicazioni tipiche sono date da infezioni batteriche ripetute dei dotti biliari. La determinazione degli AAc è conclusiva per la diagnosi di PSC, principalmente la determinazione dei p-ANCA (anticorpi citoplasmatici anti-neutrofili perinucleari). I pazienti di PSC generalmente mostrano un aumento di AP, GGT e bilirubina.

MarcatoriPrevalenza AIHPrevalenza PBCPrevalenza PSC

ANA

40%-60% (AIH) 100% (AIH - tipo 1)

5%-50%

6%-35%

dsDNA

20%-30%

  

ASMA

40%-50% (AIH) 60%-90% (AIH - tipo 1)

25%-50%

<10%

SLA/LP

15%-30% (Europa,Nord America) 7% (Giappone)

 

 

Ro-52

5%-19%

<5% 

LC-1

10% (AIH)

35% (AIH - tipo 2)

  

LKM-1

3%-5% (AIH) 70% (AIH - tipo 2)

  

AMA

 85%-95%<5%

M2-3E (BPO)

4%90%-95% 

Sp100

 15%-31% 

PML

4%13% 

gp210

4%26% 

Cenp

 10%-25% 

P-ANCA

10%6%-28%40%-50%

Pannello epatopatie autoimmuni

Il pannello epatopatie autoimmuni  è un esame basilare per la corretta diagnosi di malattia epatica autoimmune. Il test prevede una metodica in immunoblot che  permette la determinazione qualitativa in vitro degli anticorpi umani di classe IgG, diretti contro 9 antigeni differenti: AMA-M2 (complesso delle piruvato deidrogenasi), M2-3E (BPO, proteina di fusione delle subunità E2 dell’alfa-2-oxo acido deidrogenasi della membrana mitocondriale interna), Sp100 (proteina nucleare granulare, dot nucleari), PML (proteina promielocitica leucemica, dot nucleari), gp210 (proteina integrale della membrana nucleare, complesso del poro nucleare), LKM-1 (microsomi epato-renali; citocromo P450 II D6), LC-1 (antigene epatico citosolico tipo 1; formiminotransferasi-ciclodeaminasi), SLA/LP (antigene epatico solubile/antigene epatico e pancreatico) e Ro-52.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

8 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.