Tiocianati urinari
Tossicologia
Il tiocianato è un composto chimico formato da carbonio, zolfo e azoto con formula SCN. Solitamente è in forma di anione si possono formare dei sali quali tiocianato di sodio, di potassio e mercurio. Questi solitamente derivano dalla combustione del tabacco, dal metabolismo di alcui elementi e dal farmaco vasodilatatore sodio nitroprussiato. Alcuni lavoratori possono essere esposti ad acido cianidrico o cianuri organici che dopo l'inalazione vengono metabolizzati nel fegato (da enzimi quali rodanasi) e poi escreti nelle urine. Determinare la concentrazione di tiocianati nel sangue e nelle urine dà un indicazioni sull'esposizione a cui è stato soggetto l'individuo.
Se arriva a livelli tossici sia anossia (poco ossigeno molecolare O2) per il blocco della respirazione cellulare. Se i livelli non diminuiscono e contatto è prolungato si può avere vertigini, astenia e alterazioni del sitema nervoso centrale.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.