LDH Isoenzimi

Altri esami

La lattato deidrogenasi (LDH) è un enzima presente in quasi tutte le cellule dell'organismo. Questo enzima entra a far parte nelle reazioni per la produzione di energia e catalizza la reazione da lattato a piruvato.  La sua presenza è maggiore in organi quali pancreas, fegato, cuore e muscolo scheletrico. La sua determinazione nel sangue è sintomo di un danno cellulare, infatti l'enzima viene rilasciato quando la cellula è danneggiata o distrutta. Da solo non è sufficiente per capire cosa ha provocato il danno ma è utilizzato insieme ad altre analisi per determinare cosa ha portato al danno.

Toggler descrizione estesa.

Esistono 5 diversi isoenzimi dell'LDH dovuto alla sua struttura molecolare. Questi prendono il nome di LDH1, LDH2, LDH3, LDH4 e LDH5. Gli isoenzimi LDH1 e LDH2 sono presenti prevalentemente nel miocardio e nei globuli rossi (infatti questi due vengono determinati per diagnosticare eventuali infarti già avvenuti e risolti dal paziente), LDH4 e LDH5 si ritrovano nel fegato e nella muscolatura scheletrica, LDH3 nel polmone.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

7 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.