Leishmania Infantum IgG

Sierologia

I protozoi, di cui ne fanno parte, sono organismi unicellulari eucarioti costituiti essenzialmente da citoplasma, da uno o più nuclei e da membrane. In particolare sono appartenenti alla famiglia Trypanosomatidae e sono il genere Leishmania e Trypanosoma cruzi.

Toggler descrizione estesa.

La Leishmania ha un ciclo vitale che si svolge alternativamente in ospiti vertebrati (uomini, canidi e roditori) ed in alcuni insetti come il pappatacio.  La malattia non si trasmette da cane a uomo ma si trasmette solo tramite un insetto come vettore.  All'interno dell'ospite vertebrato la troviamo nei macrofagi e nel sistema del reticolo endoteliale ( un unità della cellula) dove vive e si moltiplica in forma di piccolo organismo rotondeggiante di piccolissimo diametro. Le patologie che si possono riscontrare sono diverse a seconda della specie di Leishmania che infetta. La Leishmaniosi viscerale (Leishmania donovani) a decorso subcutaneo o cronico  ha come sintomi febbre, ingrossamento del fegato e cachessia (condizione di deperimento dell'organismo). Nell'area mediterranea il serbatoio del parassita è il cane, che risulta molto più colpito dell'uomo. La Leishmaniosi cutanea è un infezione della cute e in particolare del volto, fronte, il naso e le mani, si presenta dapprima con una piccola lesione eritematosa che poi diventa una vescicola. La Trypanosoma cruzi, anch'esso  un parassita, si presenta nel sangue dei mammiferi in forma di filamento  C o S con un flagello libero. E' diffuso in un ampia zona tra l'argentina e il texas provocando nell'uomo la malattia detta "mal di Chagas" che sviluppa focolai. I principali serbatoi di questo parassita sono animali domestici e animali selvatici. L'infezione e generalmente contratta nell'infanzia e si manifesta con una fase acuta che poi diventa cronica. Nella fase acuta il parassita entra attraverso la cuta e genera un nodulo eritematoso e nel mentre si hanno episo febbrili. La fase cronica si instaura dopo dopo mesi o anni dal contagio dopo una fase di latenza e ha come conseguenza tutti sintomi a carico del cuore (insufficienza, aritmie e ingrossamento del cuore).

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.