Colesterolo Vldl (chilomicroni)

Altri esami

Il colesterolo è una sostanza cerosa che fa parte dei lipidi, i grassi del san­gue. La sua funzione è molto importante per il nostro organismo perché gli fornisce energia. Il suo contenuto, però, non deve superare un certo limite altrimenti, al contrario, diventa un pericolo perché contribuisce alla forma­zione dell'arteriosclerosi, cioè di placche dense che ostruiscono il passaggio del sangue al cuore e al cervello. Il colesterolo è trasportato nel torrente sanguigno in diversi modi tra cui tramite le VLDL (Very Low Density Lipoprotein). Le VLDL sono lipoproteine che si formano al livello del fegato e sono composte maggiormente da colesterolo esterificato, trigliceridi e delle proteine dette apolipoproteine. 

Toggler descrizione estesa.

Possono circolare nel plasma in quanto formano un strato esterno con le molecole polari ( più affini all'ambiente acquoso) mentre all'interno vengono messe le molecole apolari come il colesterolo e i trigliceridi. Le VLDL è possibile che abbiano un ruolo importante nell'aterogenesi, nella quale le placche formatesi nella parte interna della parete dei vasi, restringono il lume dei vasi ostacolando il normale flusso sanguigno e aumentando il rischio di attacco cardico e ictus.
 


 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno

Il digiuno è richiesto se viene eseguito l'intero profilo lipidico.

Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

8 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.